Incontro con Nicolino – Santo Natale

Riporto alcuni miei appunti (e di Raffaella) dell’incontro di ieri sera, in cui ero meno distratto e l’attenzione meno superficiale…

La vita di un uomo trova la propria identità, umanità, la sua vera costituzione in quella parte “invisibile”, in quella presenza radicale che dà significato, ragione, preferenza, amore… che dice veramente me in ogni momento sono impegnato a vivere.

Il guadagno vero per ciascuno di noi è quel Bambino con quel “peso” da niente, venuto da una madre semplice, senza un padre naturale, in un avvenimento naturale come il parto; semplici sono lo sguardo e il pianto di un bambino, tanto quanto sconvolgenti e inimmaginabili, che salvano tutti e tutta la vita.

…Nel silenzio di una notte “chiama” un bambino, chiede di essere accudito come figlio da una madre, e che possa trovare come padre il suo fidanzato.
Questo è il momento in cui TUTTO accade, in una notte freddissima, stellatissima, e lo fa sapere per primo a quelli che non lo aspettavano, a quelli che non ne sapevano niente: i pastori.

Cosa può sognare un pastore (che non ha visto mai niente al di fuori di pecore e pascoli)? Senza terra e senza istruzione, senza storia, un popolo semplice (prima di custodire i loro figli, custodivano pecore); ma questa umanità, senza “superfluo”, aveva il contatto con la realtà.

Allora ci domandiamo perchè “Dio non fa Dio”. E’ “troppo uomo” questo Dio, che non sceglie chi deve scegliere, ma si serve di gente come me. Questo documenta tutta la pienezza dell’amore impossibile per l’uomo.

…Ricacciamo il pastore che giace nel profondo di ognuno di noi, quello che chiamiamo umano. Bisogna smetterla a “travestirsi” da Dio. Apriamo gli occhi fino in fondo, accogliamo Gesù fino in fondo: è questa la nostra vocazione che ha in Maria il perfetto parametro.

Dire si a qualcosa che ci è già dato (la compagnia), porci di fronte al si di Maria, questo è il massimo della libertà. Ed è proprio facile. Seguire la stella, adesione continua alla Verità, è il massimo della libertà.

Speak Your Mind

*