Salvadore e Olivieri: conquista del Corno Grande

Grazie al carissimo amico “magnagatti” Marco Salvadore ho vissuto una splendida giornata al parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: abbiamo raggiunto insieme il Corno Grande (2.912 m), la cima più alta del massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia e degli Appennini continentali.

Abbiamo scelto la via Direttissima (difficoltà F), salita alpinistica che risale i canali e le placche sopra il Sassone. Si sale per tracce e dopo circa 2 ore si arriva alla croce ed alla panoramicissima cima della Vetta Occidentale del Corno Grande. Conosciamo l’amore per la montagna del Santo Giovanni Paolo II, che proveniva dalla regione polacca vicina ai monti Tatra: la Croce venne benedetta da papa Wojtyła il 30 Giugno 1985.

La vista dalla cima spazia a 360° su tutte le altre cime del Gran Sasso, su gran parte dell’Italia centrale, il mar Adriatico e gli altri grandi massicci e gruppi appenninici (Sibillini, Monti della Laga, Maiella, Velino, Sirente).

Giornata da dieci e lode 🙂

Comments

  1. Bravo Marco!
    Hai scritto tutte cose positive a parte il virgolettato e hai ricordato la splendida performance del ns. Santo Padre Giovanni Paolo II. Sai che mi hai fatto balenare l’idea di visitare le sue montagne. Ci saranno rifugi per una birretta? Verranno le ns. Ragazze?
    Ciao Marco

  2. Ciao!!! Bellissimi e bravissimi, un po’ vi ho invidiato ma anche noi in Colorado c’e la siamo cavata bene (3600 m)….. Anzi…. vi aspetto.
    Un abbraccio dai parenti d’Ammeriga.
    Elena Lori

  3. Certo Marco, Raffaella è pronta per la prossima arrampicata 😉
    Ciao Elena, speriamo potervi incontrare presto n’Ammeriga…

  4. raffaella says:

    Certamente la vostra sarà stata una splendida giornata….. Non ho dubbi, ma stare al mare stese sul lettino con una delicata brezza e con la compagnia della mitica Laura e’ di certo imparagonabile.
    In ogni caso per me va benissimo la giornata in montagna, a patto che ci siano Laura e tutti i bimbi.

    I’m very happy to hear from you Elena, hoping to see you soon xxx raffa

  5. Ecco.. Io non garantisco la mia presenza, sono in ferieeee mi devo riposare/rilassare e soprattutto abbronzarmi!!!!!

    Dai, se riuscite ad individuare un percorso per pigroni indolenti, vengo ❤❤❤

  6. Ciao Raffaella! Pure il saluto in inglese…che bello!
    Spero di vedervi presto. Vi abbraccio tutti.
    P.s. Noto ora la c con apostrofo nel mio precedente commento. E’ un refuso eh! Non ho scordato l’italiano!
    Ciao a tutti.
    Elena

Speak Your Mind

*