High Line, New York: magnifico esempio di riqualificazione urbana

La High Line è una delle passeggiate più belle di New York. Si tratta di un parco lungo 2,3 chilometri costruito al posto della West Side Line, una linea ferroviaria sopraelevata in disuso.

Avete presente quelle belle ferrovie sopraelevate che fanno tanto sobborgo di grande città, o scenario perfetto per interventi di supereroi? (Come quando in Spider Man 2 del 2004 Peter Parker ferma il convoglio in corsa con le ragnatele… o come quando in Batman Begins Batman affronta Liam Neeson sul treno sopraelevato di Gotham City).

Bene, immaginate uno di questi binari sopraelevati in mezzo ai grattacieli… che cade in disuso, e abbandonato: da che mondo e mondo, un binario abbandonato sembrerebbe un perfetto posto per ambientazioni spettrali o raduni di poco di buono. Ora, immaginate il nostro binario abbandonato tramutarsi in un affollatissimo parco, con piante e fiori di ogni genere: impossibile? No, è quello che è accaduto alla High Line di Manhattan!

Da non perdere il Chelsea Market, la High Line ci passa letteralmente attraverso! Siamo scesi dalla High Line per visitarlo all’altezza della 16th Street. Perfetto per l’ora di pranzo!

E’ un mercato coperto che merita di essere visitato anche solo per come è artisticamente arredato e organizzato, un ambiente fashion per come è stilisticamente ricercato, pulito, ordinato, quasi che non sembra nemmeno di essere in un mercato, ma senza perdere i connotati del tipico mercato cittadino.

La specialità della casa, chiamiamola cosi, è l’aragosta, che si può mangiare bollita oppure nell’altra specialità, il Lobster Roll, una sorta di panino con aragosta, lattuga, e una ottima salsa a base di erbe, un mix delizioso e leggero.

Speak Your Mind

*