Bryggen i Bergen – Patrimonio Mondiale UNESCO

La storia di Bryggen a Bergen ebbe inizio nel 1070, poco dopo l’Età Vichinga.

Divenne quindi un importante centro commerciale nordico. 300 anni più tardi la Lega Anseatica vi stabilì una sua sede ed ebbe un’enorme influenza sulla cittadina per centinaia di anni a venire.

A quel tempo il dolce odore del catrame tra gli edifici in legno doveva essere sopraffatto dal tanfo più penetrante del pesce essiccato. Tonnellate e tonnellate di pesce. L’Ufficio tedesco della Lega si era assicurato il monopolio sull’esportazione dello stoccafisso e del baccalà dalla ricca costa norvegese a tutto il nord Europa.

Bergen, il cuore dei fiordi norvegesi. Case abbarbicate sui fianchi delle colline …stretti vicoli acciottolati … attrazioni famose in tutto il mondo… il pittoresco quartiere del porto con la fila di antichi edifici in legno di diversi colori.

Il vivace Mercato del pesce, che fornisce i freschi tesori del mare agli abitanti fin dal 1276. Il pesce fresco è al centro della cucina di Bergen. Tra le specialità locali ci sono zuppa di pesce, polpette di pesce e “persetorsk”, un piatto tradizionale di Bergen a base di merluzzo al vapore.

Bergen è in posizione ideale tra i due maggiori fiordi della Norvegia, l’Hardangerfjord e il Sognefjord. E “Norway in a Nutshell” è da non perdere.

Speak Your Mind

*